Descrizione
Visita guidata al ciclo di affreschi della Cappella Oliveri
Prenotazione obbligatoria al numero: 019 690020 o 351 7306191
Visita guidata del ciclo di affreschi della Cappella di Santa Maria degli Oliveri, nella parte absidale destra della chiesa domenicana di Santa Caterina in Finalborgo, uno dei più importanti esempi della pittura medievale in Liguria, anche per i suoi riferimenti all’ambiente artistico toscano del periodo.
La Cappella, appartenente originariamente alla famiglia Oliveri, il cui stemma fu dipinto sulle volte, prima del 1589 passò agli Arnaldi e l’ambiente conobbe varie trasformazioni legate al mutare dei gusti decorativi; in questa fase gli affreschi furono picchettati e coperti da intonaci.
Dopo il 1865, l’adattamento della Cappella alle esigenze dovute alla conversione degli spazi in penitenziario comportò ulteriori manomissioni, con nuove aperture e suddivisioni degli ambienti. Il ciclo di affreschi, rinvenuto nel 1965 sotto vari strati di intonaco, è stato oggetto di un complesso restauro nel 2003. In questa occasione furono ricollocati nella loro posizione originaria i brani di affreschi strappati nel 1865, al momento della soppressione del convento, da parte dell’Accademia Ligustica di Belle Arti. Il ciclo di affreschi raffigura scene della vita di Maria e della passione di Gesù.
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
24 mar
24
mar
Costo
La visita guidata ha il costo di 5 euro.
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 11 gennaio 2024, 11:28