Descrizione
Spettacolo teatrale per bambini dai 5 anni in su.
Liberamente ispirato al personaggio delBarone di Munchausen descritto da Rudolf Erich Raspe
Di Annapaola Bardeloni
Con Francesca Giacardi
Scene di Maria Teresa Giachetta e Massimo Ferrando
Musiche di Stefan Gandolfo
Assistente Michela Castellani
Tecnica Arianna Salerno
Foto di Massimo Ferrando
Le bugie non si dicono mai. Mai. Mai. Mai. Cascasse il mondo, si sciogliesse l'universo, si asciugasse tutto il mare le bugie non si dicono mai. Ops... ecco che ne ho appena detta una. Perché le bugie in realtà sono ovunque. Saltano qui e là, saltabeccano, ridono, escono da sole, si mascherano e smascherano in un attimo perché sono figlie dirette della fantasia. Per questo il Barone di Munchausen, il più grande mentitore della storia, che usa le bugie come iperboliche invenzioni, riesce alla fine a rendersi simpatico.
La sua capacità di giocare con la fantasia è così potente che anche le sue storie più incredibili alla fine risultano possibili.
È lui la guida di questo viaggio in luoghi distanti anni luce gli uni dagli altri raggiungibili, però, con estrema facilità grazie a un mezzo di teletrasporto inconfutabile: la fantasia. Ma quindi? Sono storie vere o no? Beh... No... sono vicende fantastiche e totalmente inventate. Come la storia di un paese in cui due eserciti litigano per appropriarsi di una sorgente d'acqua e, a furia di farsi la guerra restano senz'acqua… non può essere vera una storia così, vero? Ma se una cosa non è vera allora è una bugia e le bugie non si dicono. Le bugie no, ma perché mettere dei limiti all'invenzione? E' un gioco bellissimo, la cosa importante è sapere che è un gioco. E i bambini in questo sono maestri.
Non c'è bisogno di scandalizzarsi davanti alle bugie, davanti ad un amico immaginario o ad un'avventura mai successa. Soltanto gli adulti tragicamente privi di fantasia possono considerare l'intera questione come un ostacolo.
Quindi: Viva il Barone e pronti a viaggiare su una palla di cannone!
Prenotazioni : www.teatrodelleudienze.org
A chi è rivolto
Da 5 anni in su
Date e orari
17 mar
17
mar
Costo
BIGLIETTO BIMBI intero: 8 euro
BIGLIETTO ADULTI (dai 12 anni compuiti in su): 6 euro
BIGLIETTO BIMBI ridotto Soci Baba Jaga: 6 euro
INGRESSO GRATUITO 1 BIMBO+1ADULTO: per i possessori di Kids' Card Baba Jaga
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 11 gennaio 2024, 11:32