Descrizione
Per una ordinata e regolare gestione del tributo il Comune di Finale Ligure utilizza il software gestionale StayTour, adottato già dall'anno 2018 quando è stata introdotta l'imposta di soggiorno e reso obbligatorio dall'anno 2025.
Le nuove modalità gestionali d'imposta, che prevedono le comunicazioni periodiche da effettuarsi entro le scadenze di riversamento (16 luglio, 16 settembre e 16 novembre), hanno efficacia a decorrere dal periodo luglio-agosto, pertanto la prima comunicazione da effettuare al Comune è quella relativa al bimestre luglio-agosto 2025, con scadenza 16 settembre.
Le sanzioni per mancata trasmissione della comunicazione periodica non sono applicate con riferimento all'anno 2025 (è in fase di approvazione una modifica regolamentare in tal senso).
Il nuovo adempimento relativo alla valorizzazione dei pernottamenti oltre il 5° deriva da un obbligo imposto dal Ministero delle Finanze, che richiede il dato in sede di dichiarazione annuale al 30 giugno di ogni anno tramite il portale telematico dell'Agenzia delle Entrate.
Si evidenzia che in Staytour sono attivi i moduli gestione clienti e gestione booking (nel menù di sinistra sono presenti due brevi videotutorial che ne illustrano il funzionamento) che consentono la compilazione automatica delle comunicazioni periodiche e la trasmissione dei dati al Comune (gestione clienti) o, contestualmente, al Comune, alla Questura e alla Regione per l'Istat (gestione booking)
Le strutture alberghiere che utilizzano gestionali esterni possono continuare a inserire manualmente i dati (numero degli ospiti e dei pernottamenti imponibili, imposta dovuta e soggetti esenti) oppure automatizzare l'inserimento attivando l'importazione dei dati: il gestore dovrà trasmettere alla propria software house le specifiche tecniche di StayTour , pubblicate sul sito comunale al seguente link: https://storage.googleapis.com/stu-finaleligure-public-prod/2025-07/specifiche%20tecniche.pdf per chiedere l'integrazione.
Per l'utilizzo del software è disponibile un servizio di assistenza telefonica fornito dalla ditta Hyksos srl al numero Tel. 0438 499139, nei seguenti orari: 8,30 – 12,30 / 14,00 – 18.00 dal lun. al ven.
Contenuti correlati
- Efficacia variazioni al Regolamento comunale per l'applicazione dell'Imposta di soggiorno modificato nell'anno 2025
- Imposta di soggiorno anno 2025 - novità e scadenza 1° riversamento d'imposta
- Imposta di soggiorno - scadenza dichiarazione Agenzia delle Entrate
- Imposta di soggiorno anno 2025
- Avvio rilevazione statistica aaut
- Nuove tariffe Imposta di Soggiorno anno 2025
- Promemoria Scadenza conto di gestione Mod 21 - Imposta Soggiorno Anno 2024
Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2025, 09:23